Incremento dell’addizionale IRPEF

incrementoIRPEF

Ci hanno chiesto informazioni sull’aumento dell’addizionale comunale all’IRPEF. Il grafico in figura ne riporta l’incremento percentuale ripartito per fasce di reddito. Le informazioni sono tratte dalla DELIBERAZIONE 38 del 29/07/2015, liberamente reperibile sul sito del Comune.

Come evidente dal grafico, il Comune di Carpineti ha pressoché raddoppiato l’addizionale IRPEF per i redditi che vanno da 10.000 a 15.000 euro, mentre non ha praticamente alterato le imposte per quelli più elevati, oltre i 55.000 euro. Stiamo parlando di una operazione che comporta un introito per le casse comunali di circa 290.000 euro, con un incremento del 70% del gettito rispetto ai 170.000 euro dell’anno precedente.

Evidentemente, se hanno fatto questa scelta, l’Assessora Costi e il Sindaco Borghi ritengono che le famiglie più deboli possano tranquillamente sostenere il peso di una tassazione più elevata, e che quelle più agiate avrebbero faticato a dare qualcosa in più.

Ci sono vari modi di amministrare. Ci sono vari modi per incrementare la pressione fiscale quando è necessario. Francamente noi abbiamo un’altra idea di equità.

D.B.

Lascia un commento